Fuori dal guscio: San Martino? A Bardolino

Sulla riva veneta del lago di Garda esiste un antico borgo medievale dove quest’anno l’undici novembre sarà  uno dei giorni più attesi dell’anno. A Bardolino, piccolo comune della provincia di Verona, da 89 anni si celebra l’autunno in tutte le sue forme e i suoi colori: il rosso rubino del vino novello si mesce al marrone delle castagne e delle…

Leggi tutto

Fuori dal guscio: Le Cinque Terre lungo il sentiero Azzurro

Dodici chilometri tra mare, storia e natura: il sentiero Azzurro non unisce solo i cinque borghi marinari di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.  Lungo le sinuose curve che costeggiano Le cinque Terre, il sentiero Azzurro regala panorami mozzafiato e momenti di assoluta riconciliazione con sé stessi. Per gli amanti del trekking, probabilmente non esiste posto migliore dove potersi rilassare in…

Leggi tutto

Storie di gusto – Becùt marchigiane

Becùt, beut o beccute? Come si chiamo davvero i biscotti tipici delle Marche? Non c'è una risposta corretta, poiché dipende dalla città in cui li cerchi. Nei forni e nelle pasticcerie di Pesaro, la "donna intelligente" di Calcutta, vengono preparati i "beut". Nella cittadina romana di Fano, tanto cara all'imperatore Augusto, queste pagnottine vengono chiamate becùt. Dal monte Conero in giù invece…

Leggi tutto

Cammino degli Dei:una tappa per passare un giorno fuori città

Da Bologna a Firenze, ogni appassionato di trekking, escursioni e attività all'aria aperta sogna di ripercorrere il sentiero tracciato dagli antichi etruschi e percorso dalle legioni romane. Il cammino degli Dei è il percorso più ricco di fascino, storia e natura che unisce Emilia-Romagna e Toscana. Lungo 130 km e caratterizzato da un continuo susseguirsi di salite e discese, richiede…

Leggi tutto

Storie di gusto – I gueffus di Sardegna

Una ricetta della tradizione facile, leggera, e senza dover aspettare che il forno si riscaldi? È possibile, ma per trovarla occorre spostarci in Sardegna per il nostro appuntamento con le Storie di Gusto. Questo mese vi facciamo conoscere meglio i gueffus, dolcetti sardi a base di mandorla semplici da preparare e coloratissimi. Già, perché i gueffus, proprio come le uova…

Leggi tutto

Storie di gusto – Pinza di Asolo (Veneto)

La storia che stiamo per raccontarvi ha inizio ben 500 anni fa. Ad Asolo, tra il territorio trevigiano e le colline del prosecco, si narra che già nel 1600 venne creata la "pinza", un dolce da preparare nei giorni di festa e da consumare durante i roghi propiziatori  del"panevin". Un dolce semplice, quasi povero se si considera che la base…

Leggi tutto