Fuori dal guscio: la festa del mandorlo in fiore

Una rondine si sa, non fa primavera. Ma lo sbocciare dei fiori bianchi e rosati, al contrario, è il segno inequivocabile dell'avvicinarsi della bella stagione. Ad Agrigento, nella terra della Valle dei Templi, tra febbraio e marzo si festeggia la fioritura del mandorlo che anticipa la primavera: tra danze e canti la festa del mandorlo in fiore riunisce culture diverse…

Leggi tutto

Posta la tua ricetta: Radicchio di Treviso in saor

C'era una volta un tempo in cui le nostre case erano prive del frigorifero. Benché meno le navi della Serenissima, che per giorni e giorni facevano da spola da occidente a oriente. Per conservare gli alimenti occorreva ingegnarsi qualcosa. E così nacque il saor, un agrodolce a base di aceto rosso e cipolle che inizialmente veniva utilizzato per conservare le sarde.…

Leggi tutto

Posta la tua ricetta: Praline al Gorgonzola

Antipasti, primi, secondi, dolci: esistono mille modi di utilizzare la frutta secca in cucina! Ogni regione d'Italia ha almeno una ricetta tipica: iniziamo dal Trentino Alto Adige! La nostra amica Eugenia Rampini ci ha parlato tanto delle praline al gorgonzola, un antipasto che può benissimo sostituirsi a un secondo per una cena leggera e gustosa. Ingredienti 200 gr di gorgonzola 150…

Leggi tutto

Storie di gusto – Christmas pudding

Nelle vacanze di Natale tutto può succedere. Anche che una lontana zia venga a trovarvi portando in dono un Christmas pudding, il dolce tipico del Natale londinese. Zia Mary, oltre a inviarci la foto, ha insistito per condividere con tutti voi la sua ricetta, un pizzico italianizzata ma buonissima! Ve lo possiamo garantire!   Ingredienti 800 grammi di frutta essiccata: uvetta…

Leggi tutto

Storie di gusto – Pangiallo romano

Pandoro o panettone? A Roma, a fare compagnia ai due dolci tipici del Natale c'è il pangiallo. Portato sulle tavole durante tutte le feste, è un dolce dalle origini antichissime: c'è chi vorrebbe datarlo addirittura ai tempi della Roma imperiale. Quel che è certo, è che la sua bontà è arrivata immutata fino ai nostri giorni. A fare la differenza…

Leggi tutto

Black Friday Milani: -23% su 3 prodotti

Fino al 23 novembre Milani ha riservato per te uno sconto speciale in occasione del Black Friday. Scopri i prodotti in promozione e segui le istruzioni per ottenere il buono sconto: 1. Vai nello shop e scopri la frutta secca in offerta. 2. Aggiungi nel carrello almeno uno dei 3 prodotti. 3. Inserisci il codice sconto MILANIBLACK. 4. Continua il…

Leggi tutto