Fuori dal guscio: la festa del mandorlo in fiore 6 marzo 2019

Fuori dal guscio: la festa del mandorlo in fiore

Una rondine si sa, non fa primavera. Ma lo sbocciare dei fiori bianchi e rosati, al contrario, è il segno inequivocabile dell’avvicinarsi della bella stagione.

Ad Agrigento, nella terra della Valle dei Templi, tra febbraio e marzo si festeggia la fioritura del mandorlo che anticipa la primavera: tra danze e canti la festa del mandorlo in fiore riunisce culture diverse provenienti da ogni angolo del mondo.

Ogni anno nella terra di Pirandello si celebra il Festival Internazionale del Folklore: chi immagina poco più di una piccola festa cittadina rimarrà stupito dal caleidoscopico gioco di colori, di energia e di vita che si riversa nelle già assolate strade della città siciliana.

Quest’anno parteciperanno 21 gruppi organizzati provenienti da ben 17 nazioni: il calore dei gruppi sudamericani si combinerà con il folklore dei paesi dell’est europa, fondendosi con l’etnicità dei gruppi africani e l’antichissima tradizione dei paesi asiatici.

Al centro di tutto la Valle dei Templi, cuore e culla dell’umanità. All’ombra delle imponenti colonne degli antichi templi della Magna Grecia si svolgeranno dall’1 al 10 marzo gli eventi centrali della manifestazione. Fino alla sfilata conclusiva al Tempio della Concordia: lo spettacolo finale, quest’anno, darà l’appuntamento alla 75° edizione del 2020.

LA FESTA DELLA MANDORLA

All’interno della Festa del mandorlo in fiore non poteva mancare una sagra dedicata alle nostre amate mandorle.

Da 12 anni prende vita la Mandorlara, kermesse di cucina dedicata ai mille e più modi di utilizzare le mandorle in giro per il mondo. Tra il 3 e il 9 marzo si alterneranno show cooking e masterclass di cucina, oltre a degustazioni e assaggi di primi piatti, secondi e dolci tipici della tradizione siciliana.

SU MILANI LE MANDORLE TI ASPETTANO TUTTO L’ANNO

Vi abbiamo messo voglia di mandorle? Il nostro shop fa proprio al caso vostro. Sul nostro sito potrai trovare ogni volta che vorrai le mandorle al naturale o tostate, ideali per uno spuntino salutare o un aperitivo fuori dal coro.

Crediti foto: Kalima Benutzer

Condividi: