Torta mimosa: la ricetta per l’8 marzo Torta mimosa: la ricetta per l’8 marzo

Per la festa della donna, preparare la torta mimosa è un classico!

In questa ricetta, vi proponiamo la sua variante più dolce: la torta mimosa con la crema alle mandorle. Per realizzarla, dovrete utilizzare la richiestissima farina di mandorle Milani. Seguite tutti i passaggi e date prova della vostra abilità tra i fornelli!

Ingredienti

Ingredienti per il pan di spagna:

  • 100 grammi di zucchero
  • 100 grammi di farina
  • 4 uova
  • estratto di vaniglia, q.b

 

Preparazione della torta mimosa

 

Per prima cosa, vi servirà iniziare preparando la crema pasticcera: ogni famiglia ha la sua ricetta: niente paura, andrà benissimo quella tramandata dalla nonna.

Non appena sarà pronta sarà possibile lavorarla montando insieme la farina di mandorle, lo zucchero e il burro, per poi aggiungere l’uovo e la crema pasticcera.

A questo punto potete dedicarvi al pan di spagna: vi servirà una tortiera dalla forma rotonda. In una ciotola cominciate a montare uova, zucchero e vaniglia.

Agite di frusta fino a quando il composto non comincerà ad apparire spumoso: sarà allora il momento di aggiungere la farina.

Versare dunque il composto in maniera uniforme e mettere in forno per 20 minuti alla temperatura di 180 gradi.

Non appena il pan di spagna sarà pronto, scavate al suo interno per ricavarne dei pezzettini: vi serviranno per coprire e decorare la torta.

Tagliato il pan di spagna a metà, potete versare la crema pasticcera alle mandorle, in modo da formare una piccola cupola al centro. Spalmate quindi il resto della crema intorno e sopra al pan di spagna per poter attaccare i cubetti di pan di spagna. Decorare dunque a piacimento con lo zucchero a velo.

Scopri tutte le altre ricette su www.milanifruttasecca.it/ricette

Condividi: