Storie di gusto – Torta di nocciole delle Langhe 23 novembre 2017

Storie di gusto – Torta di nocciole delle Langhe

Ogni volta che lo zio Giovanni veniva a trovarci per noi bambini era sempre un giorno di festa.
Perché lo zio non arrivava mai a mani vuote: con sé, portava sempre la sua formidabile torta di nocciole, avvolta in quella buffa carta marrone della sua piccola panetteria nelle Langhe piemontesi. Crescendo e cominciando a cimentarmi anch’io ai fornelli, ho sempre cercato di cucinarne una speciale come la sua.

Ricordo ancora quella volta in cui feci una torta alle nocciole talmente buona da ricevere i complimenti di tutti i parenti, perfino dello stesso zio: «È veramente buona Anna, adesso meriti anche tu di conoscere la ricetta segreta di famiglia».

Nonostante il suo grande regalo, però, la torta di nocciole più buona è rimasta sempre quella sfornata nelle Langhe. Specialmente oggi, che grazie allo studio e all’impegno di mio cugino Marco, la piccola panetteria dello zio Giovanni è diventata una pasticceria rinomata in tutto il Piemonte. Il pezzo forte della casa? Come sempre, lo stesso di un tempo.

Vuoi provare anche tu a cucinare una torta alle nocciole così buona? Segui la nostra ricetta:

Ingredienti

  • 150 g di nocciole tostate Milani, sgusciate e pelate
  • 3 uova
  • 30 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 3 cucchiaio di cacao amaro
  • 2 cucchiai di crema di nocciole
  • 1 bustina di lievito

Preparazione
Per prima cosa, prepara la farina di nocciole tostate tritandole insieme a 75 g di zucchero, mentre con i restanti 75 grammi di zucchero, continua sbattendo i tuorli d’uovo. Aggiungi al composto il burro fuso, monta gli albumi a neve e unisci la farina zuccherata di nocciole ai tuorli sbattuti. Amalgama per bene il tutto e aggiungi il cacao, la crema di nocciole, il lievito e gli albumi già montati. Quando avrai terminato, rovescia il tutto in una tortiera ben imburrata. Cuoci in forno a 170 gradi e in 30-40 minuti la tua torta alle nocciole sarà pronta. E la tua, sarà buona come quella dello zio Giovanni?

Scopri tutte le ricette Milani per creare piccoli capolavori di gusto.

Condividi: