Fuori dal guscio: San Martino? A Bardolino 8 novembre 2018

Fuori dal guscio: San Martino? A Bardolino

Sulla riva veneta del lago di Garda esiste un antico borgo medievale dove quest’anno l’undici novembre sarà  uno dei giorni più attesi dell’anno. A Bardolino, piccolo comune della provincia di Verona, da 89 anni si celebra l’autunno in tutte le sue forme e i suoi colori: il rosso rubino del vino novello si mesce al marrone delle castagne e delle foglie caduche, per rispecchiarsi poi nell’azzurro trasparente delle acque del Garda.

Quest’anno la festa tradizionale si svolgerà proprio nel weekend tra il 10 e l’11 novembre: i protagonisti assoluti dell’evento? L’uva e sua maestà il vino Bardolino, offerto in degustazione all’interno di una grandissima botte che ospiterà tre fra le cantine più conosciute del luogo. Non potranno mancare però anche le irrinunciabili caldarroste e i dolci tipici a base di castagne.

 

CASTAGNE DOP E VINO DOC: QUI LA TIPICITÀ È DI CASA

Quale vino e quali castagne faranno gli onori di casa? Nel piccolo borgo veronese l’abbinamento migliore è tra il marrone di San Zeno DOP e il Bardolino DOC. Il gusto dolce e la consistenza pastosa di queste particolari castagne si sposano alla perfezione con il sapore leggermente frizzante e fruttato del Bardolino. Per tutti gli amanti delle castagne e del buon vino, provarlo almeno una volta è d’obbligo.

 

SU MILANI LE CASTAGNE TI ASPETTANO TUTTO L’ANNO

Hai già preso altri impegni per l’11 novembre? Niente paura: sul nostro sito potrai trovare ogni volta che vorrai le castagne morbide, ideali per preparare ottimi dolci come i ravioli di Ascoli. Se invece avrai voglia di sgranocchiare qualcosa di semplice e salutare, potrai contare sulle nostre castagne secche e sgusciate.

Condividi: